di Sandra Ciccone
La mia India è il racconto di due viaggi che l’autrice Paola Pedrini, giornalista e copywriter freelance, ha effettuato attraverso l’India del Nord prima e successivamente in quella del Sud.
Prendendo quasi il lettore per mano, la Pedrini ci accompagna in un turbine di emozioni e avvenimenti: città, templi, monumenti, bazar, leggende e tradizioni popolari, passato e presente, fede, religioni e superstizioni. Colori che avvolgono e penetrano l’anima: l’India della millenaria cultura, della straordinaria accoglienza e dedizione riservata all’ospite, delle spezie intense e profumate, del cibo che assume una valenza quasi sacra: “…ogni cosa in India sembra contenere un riferimento diretto al cibo”, della spiritualità che fa di questo viaggio, a sprazzi veloci ma intensi, un percorso dentro la propria anima.
Ma incontriamo anche l’India della morte che trovi per strada, dei bambini con i pidocchi, delle caste, della discriminazione femminile e della corruzione. L’India delle grandi contraddizioni.
Ed è proprio in India che scopriamo Auroville, la Città dell’Aurora, a pochi chilometri da Puducherry dove “… uomini e donne di ogni nazione, di ogni credo, di ogni tendenza politica possono vivere in pace e armonia… Oggi Auroville è riconosciuta come il primo ed unico esperimento… funzionante… proteso verso l’unità umana”.
Con uno stile lineare, ricco di particolari interessanti, questo libro è un vero tuffo nel tempo, in una terra da scoprire, amare e non dimenticare più.
Profilo dell'autore

- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
Europa6 Marzo 2025L’elogio dell’antieroe ne “Il disertore” di Winifred M. Letts
Europa5 Marzo 2025Nestor Machno, il contadino ucraino che tenne testa all’Armata Rossa
Europa6 Febbraio 2025Albert Göring, il fratello di Hermann che sabotò il Terzo Reich
Centro e Sud America3 Febbraio 2025I disertori polacchi che liberarono Haiti dal dominio francese
[…] La mia India, Paola Pedrini ci regala un diario che è una mistura di sapori, odori e suoni: del caos vitale […]