Si sta festeggiando in Russia la vittoria di Putin alle presidenziali. Lo “zar” torna al Cremlino per il suo terzo mandato dopo quattro anni da premier. Secondo due diversi exit poll, uno del VTSIOM e l’altro del FOM, Putin è stato eletto al primo turno con il 58-59% dei voti. Al secondo posto il leader comunista Gennady Zyuganov che dalle stime di entrambi gli exit poll si sarebbe piazzato al 20%.
I risultati ufficiali sono attesi per domani e se verranno confermati i dati attuali, Putin otterrà un terzo mandato di sei anni al Cremlino dopo i due precedenti di quattro anni dal 2000 al 2008 e quattro da premier. L’affluenza alle urne si è aggirata intorno al 63%, un dato che sarà reso definitivo solo nelle prossime ore e che se confermato rappresenterà un calo rispetto al 69,7% registrato nelle ultime presidenziali del marzo 2008.
Secondo Michail Gorbaciov i risultati delle presidenziali non riflettono pienamente la volontà reale della società. Anche se, dopo le diverse dichiarazioni da parte dell’opposizione che parlavano di brogli, lo stesso ex leader dell’Unione Sovietica ha commentato che senza prove documentate di falsificazione di massa è difficile affermare che ci siano state scorrettezze.
Vladimir Putin, 59 anni, di fronte l’attacco dell’opposizione ha rivendicato la vittoria alla presidenziali definendola “una battaglia aperta ed onesta”.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto
[…] vincitore con un notevole margine – e, per alcuni, con notevoli brogli – l’inossidabile Vladimir Putin, la vita politica del Paese continua a complicarsi non poco. A scompigliare le carte in tavola in […]