Foto di Michele Cazzani e Nicola Demolli Crivelli. Reportage realizzato in Sri Lanka per l’ong ICEI – Rubrica a cura di Teodora Malavenda
Siamo in Sri Lanka dove a far da sfondo ad un ricco patrimonio culturale e archeologico troviamo un mosaico di etnie, religioni, lingue e tradizioni millenarie. Profumi e sapori speziati, miti e racconti a cavallo tra realtà e leggenda contribuiscono da sempre a rendere questa terra un luogo mistico. Nel 2004 un terribile tsunami si è abbattuto sulle coste meridionali e orientali dell’isola. I danni provocati si sono ripercorsi sui principali settori economici del paese, l’agricoltura e il turismo, aggravando le condizioni di povertà della stragrande maggioranza della popolazione.
L’intervento della ong ICEI risale al periodo post-tsunami, ed è proseguito con varie attività di sostegno alle comunità locali. Il progetto “In rete per lo sviluppo locale e transnazionale. Creazione di micro e piccole imprese multisettoriali in Sri Lanka” promosso dalla ong ICEI in partenariato con OVERSEAS e CTS, e co-finanziato dalle Fondazioni Cariplo e Vismara, si pone l’obiettivo di sostenere lo sviluppo dei settori agricolo, zootecnico e turistico nelle aree di Kandy e Ampara, attraverso attività di formazione tecnica, di rafforzamento organizzativo delle comunità locali e di appoggio ai piccoli produttori di riso, cacao e latte, di creazione e promozione di itinerari di turismo responsabile, coinvolgendo anche realtà locali come l’Università di Kandy, il Dipartimento di Agricoltura di Ampara e COOP-ID.
Inoltre si avvale di un percorso di integrazione e dialogo con la comunità srilankese lombarda, grazie alla partecipazione attiva dei migranti nelle attività di promozione della cultura srilankese.
Per info e maggiori dettagli:
Agenzia PhotoAID www.photoaid.eu
PhotoAID, non profit come le organizzazioni alle quali si rivolge, è la prima agenzia fotografica italiana specializzata in reportage sull’attività di Ong e Onlus.
Nata dall’iniziativa di Michele Cazzani, Andrea Micheli e Nicola Demolli Crivelli – tre fotografi professionisti che già in passato avevano fatto esperienza nel settore sociale – l’Agenzia si propone di fornire ad associazioni di volontariato ed organizzazioni non governative una documentazione fotografica e video di qualità relativa alle loro iniziative ed ai loro progetti.
Le immagini che PhotoAID realizza si connotano per un loro preciso linguaggio; quello vivace e dinamico del reportage, attento ad evidenziare i successi conseguiti, nonostante le mille difficoltà. L’immagine pietistica, moraleggiante cede il passo ad un approccio fotografico concreto ma ottimista e sensibile.
Profilo dell'autore

- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
Europa6 Marzo 2025L’elogio dell’antieroe ne “Il disertore” di Winifred M. Letts
Europa5 Marzo 2025Nestor Machno, il contadino ucraino che tenne testa all’Armata Rossa
Europa6 Febbraio 2025Albert Göring, il fratello di Hermann che sabotò il Terzo Reich
Centro e Sud America3 Febbraio 2025I disertori polacchi che liberarono Haiti dal dominio francese