Foto e testo di Massimo Siragusa
rubrica a cura di Teodora Malavenda
Un viaggio all’interno di una realtà ai margini, inserita in un quartiere posto proprio nel cuore di Genova, che riveste un ruolo fondamentale nella storia della città. Siamo nella zona attorno a Via del Campo, che la poesia di Fabrizio De Andrè ha tanto cantato. Una zona di bassi, abitati nella maggior parte dei casi, da transessuali e transgender. In questi ultimi anni la politica urbanistica della città sta tentando un difficile recupero e una trasformazione di questa vasta area. Molti dei vecchi proprietari ed inquilini sono stati costretti ad abbandonare le case e a trasferirsi in altri edifici. Resiste un ridotto gruppo di transessuali che non hanno venduto e che continuano a vivere e a esercitare “il mestiere” in quelle strade. Queste immagini sono state scattate all’interno delle ultime case ancora abitate. Sono interni che rispecchiano appieno la personalità e l’identità di chi ci abita e, per questo, assumono, in queste foto, il valore di un vero ritratto.
Nato a Catania nel 1958, Massimo Siragusa inizia a lavorare come fotografo professionista nel 1987.
Ha esposto in numerosi musei e gallerie in Italia e all’estero tra cui Polka Galerie a Parigi, Incontri Internazionali di Fotografia ad Arles, Centro di Fotografia nell’Isola di Tenerife, Coalface gallery di Genk e Foto Vernissage Manege di San Pietroburgo. In campo pubblicitario ha firmato numerose campagne per aziende quali Lavazza, IGP, Kodak, ENI, BAT Italia, Aeroporti di Milano, Bosh, Alfa Romeo e per la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il Cerchio Magico ha vinto nel 1999 il primo premio nella selezione italiana del concorso Fuji Film Euro Press Photo Awards e Tempo Libero nel 2006, il primo premio del concorso GRIN.
Ha vinto quattro World Press Photo: nel 1997, con Bisogno di un Miracolo, poi nel 1999 con Il Cerchio Magico nel 2008, grazie al reportage sul Tempo Libero, e nel 2009 con Fondo Fucile.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Asia & Oceania22 Dicembre 2024Yasuke, il samurai africano che stupì il Giappone del XVI secolo
- Europa22 Dicembre 2024Come i nazisti si appropriarono del nudismo socialista per veicolare il mito della razza ariana
- Nord America21 Dicembre 2024“Uccidi l’indiano, salva l’uomo”: La storia dimenticata dei collegi per i nativi americani
- Asia & Oceania21 Dicembre 2024Wu Zetian, l’imperatrice che riscrisse le regole del potere in Cina