Dopo aver annunciato le dimissioni, dichiarando al tempo stesso la volontà di ricandidarsi immediatamente per le presidenziali anticipate che si terranno con molta probabilità il 6 maggio, il presidente uscente Boris Tadic ha ricevuto dal presidente francese Nicolas Sarkozy un invito a perseverare sulla strada verso l’integrazione europea.
L’occasione del messaggio inviato dal capo dell’Eliseo, riferisce l’agenzia FoNet, è il primo anniversario del trattato di partenariato strategico fra i due paesi firmato lo scorso anno dai due presidenti a Parigi. Riferendosi all’integrazione europea della Serbia, Sarkozy ha dichiarato: “una priorità del Suo governo e che è alla base del nostro partenariato strategico, desidero esprimere a Lei e al popolo serbo le più sincere felicitazioni per l’ottenimento dello status di paese candidato alla Ue il primo marzo scorso”.
“Con l’avvicinarsi del momento di importanti decisioni interne alla Serbia (le elezioni del 6 maggio, ndr), voglio esprimere la speranza che il popolo serbo si pronunci per il mantenimento del percorso europeo, poiché l’Europa è la nostra famiglia comune, nonostante gli sforzi che l’attuazione di tale obiettivo richiede”. Sarkozy ha quindi sottolineato la ferma volontà della Francia di continuare a sostenere la Serbia nel suo cammino europeo, in previsione dell’avvio del negoziato di adesione alla Ue.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto