E’ finita con scontri tra polizia e manifestanti, la protesta degli indignati di Chicago contro l’Alleanza atlantica. Secondo la versione degli agenti, i partecipanti al corteo non hanno rispettato l’ordine di deviare il loro percorso, mentre i manifestanti ribattono dicendo che la gente è stata picchiata senza un motivo ben preciso.
Durante la protesta sono state gettate in strada le medaglie di guerra da parte dei veterani del conflitto in Iraq. Presente anche il reverendo Jesse James che ha detto ai microfoni di Euronews: “Questi manifestanti sono manifestanti di coscienza. Devono essere ascoltati. Spero che il presidente e i leader della Nato tengano in conto le legittime preoccupazioni delle persone che sono qui oggi”.
Inizialmente il corteo era iniziato in maniera festosa, prima di concludersi drammaticamente. Le persone che sono scese in strada fanno parte di diversi gruppi ma tutti hanno lo stesso messaggio: stop alla guerra e no alla Nato.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Europa3 Marzo 2024La maglia multicolore che unì basket, musica e TV per la Lituania libera dall’URSS
- Universali3 Marzo 2024Il vero significato di Bambi (e perché Hitler ne era ossessionato)
- Universali29 Febbraio 2024Hedy Lamarr, la diva di Hollywood che “concepì” Wi-Fi e Bluetooth
- Europa28 Febbraio 2024La tregua di Natale del 1914, quando la guerra si fermò per una notte
[…] ad utilizzare droni statunitensi equipaggiati con missili e bombe a guida laser. Il recente vertice Nato di Chicago ha delineato il nuovo sistema di difesa Ags (Alliance Ground Survelliance) proprio prevedendo […]