Il ministro delle Finanze bavarese, Markus Soeder, ha dichiarato che dal 2016 il Mein Kampf di Adolf Hitler verrà adottato come libro di testo da tutte le scuole tedesche. “Utilizzeremo tutte le vie di diffusione possibile per questo progetto, per il quale metteremo a disposizione mezzo milione di euro”, ha aggiunto Soeder.
A fine 2015 il ministero delle Finanze della Baviera perderà i diritti sul testo, che potrà essere quindi stampato e diffuso da qualunque editore. I ragazzi potrebbero di conseguenza accedere a un testo così ‘particolare’ (se così vogliamo chiamarlo) liberamente. Per questo motivo la versione scolastica del Mein Kampf, in cui il Führer espose il proprio pensiero politico e delineò il programma del partito nazista, sarà accompagnato da commenti di numerosi storici che “metteranno in luce tutta la mostruosità dell’ideologia nazista”. La preparazione dell’edizione è stata affidata all’Istituto di Storia Contemporanea di Monaco di Baviera. “Vogliamo rendere chiaro in tutte le pubblicazioni quali enormi assurdità sono contenute in questo testo, per far capire a quali conseguenze catastrofiche ha condotto questa ideologia”, ha aggiunto il ministro.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto
Appoggio in pieno questa scelta! I ragazzi tedeschi devono conoscere a fondo gli orrori compiuti da Hitler: conoscere è l’unica maniera per non ricadere negli stessi errori
I ragazzi tedeschi, almeno quando andavo a scuola io (anni 80) sono a mio parere molto bene informati sulle crudeltà e le abnormità della didattura nazista. Ne parlavamo praticamente in ogni materia tranne le scienze. Con la premessa che scade il copyright forse ora è l’unica possibilità di agire. A mio avviso cmq è una iniziativa che deve essere seguita più che bene, se no ci sono enormi pericoli nel divulgare le teorie malate di quel criminale.