Membri di Alba Dorata, l’organizzazione di estrema destra che alle elezioni del 6 maggio ha ottenuto il 6,97% dei voti con 21 parlamentari , ha bloccato per ore l’entrata di un palazzo abbandonato nella città di Patrasso, in Grecia, dove avevano trovato rifugio immigrati di diversa nazionalità, lanciando sassi e oggetti contri i poliziotti che hanno cercato di allontanarli.
I gravi incidenti tra la polizia e gli esponenti di estrema destra si sono verificati in seguito all’evento di sabato scorso, quando tre immigrati di nazionalità afgana hanno ucciso Athanasios Lazanas, un cittadino greco di 29 anni. L’assassinio ha scatenato la repressione nei confronti dell’intera comunità che si trovava nella città.
Sette civili e tre poliziotti sono stati feriti mentre si sono registrati danni materiali ai mezzi della polizia che ha fermato cinque persone.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto
[…] capitolo del furore razzista e xenofobo del partito greco Alba Dorata. Non bastano i richiami ai pogrom, le escalation di ronde e aggressioni nei confronti di extracomunitari, le pistole in parlamento […]
[…] di questo partito. “Dopo gli immigrati toccherà ai gay”, dissero ad Atene. E se i progrom non fanno più notizia, il deputato che ha picchiato il suo collega ha fatto molto discutere. […]