Un gruppo di minori a Tel Aviv è accusato di organizzare attacchi razzisti contro sudanesi e migranti eritrei. Secondo l’accusa del procuratore distrettuale di Tel Aviv, i membri della banda hanno attaccato i migranti usando armi e in alcuni caso derubandoli. Sono 10 i minori coinvolti nell’inchiesta, tra di loro anche una ragazza.
Gli attacchi sono stati compiuti il mese scorso. Tre di questi hanno avuto luogo vicino al mercato di Hatikva a sud di Tel Aviv. La banda ha attaccato i migranti africani con dei bastoni, e in un due attacchi i minori hanno rubato anche le biciclette delle vittime.
In un altro attacco nel quartiere di Hatikva, il gruppo ha aggredito un immigrato eritreo colpendolo in testa e sul corpo con pietre e catene di ferro. La vittima è stata ricoverata in ospedale. Un’altra persona è stata picchiata con un casco da motociclista e una mazza da golf nel parco dello stesso quartiere.
Alcuni fra gli 11 minori sono colpevoli anche di aver distrutto un negozio di un migrante e di aver rubato per le merci per un valore di 2000 ILS (415 euro). La scorsa settimana la polizia di Tel Aviv ha arrestato i minorenni e due adulti con l’accusa di aver coordinato gli attacchi della baby gang.
Un cittadino israeliano di origine etiope è stato aggredito mercoledì sera a Tel Aviv durante una manifestazione che chiedeva la cacciata dei migranti africani dal Paese. Già una settimana fa nel quartiere di Hatikva era scoppiata una protesta vicino la stazione degli autobus contro gli africani. I manifestanti, circa 1000, hanno attaccato i passanti africani, mentre altri hanno dato fuoco ai bidoni della spazzatura e rotto i vetri delle macchine.
F.C.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto
[…] da un israeliano ieri mattina. La polizia parla di movente razzista. Negli ultimi due mesi gli attacchi xenofobi contro africani sono saliti esponenzialmente tra le strade di Tel […]
un peuple qui se dit persecuter durant 2000ans ,a le droit de persecuter une race opprimèe, reduite en esclave, colonisèe.
lutons ensemble contre intolerence et la non violence enfin nous devons oeuvrer pour le respet entre les etres humains.