Bisogna riconoscere “la cittadinanza del Paese in cui nascono ai minori figli di genitori stranieri”. E’ l’appello del capo della delegazione degli eurodeputati del Pd David Sassoli e del presidente dell’Anci Graziano del Rio, che hanno chiesto una direttiva europea che inviti gli Stati membri a varare una legge nazionale che accolga il principio dello ius soli. Richiesta anche “uguaglianza nell’accesso all’istruzione e alla salute”, estendendo “i diritti derivanti dalla cittadinanza europea”.
Hanno aderito all’appello, fra gli altri, anche Romano Prodi, Rita Levi Montalcini, Andrea Camilleri e Roberto Saviano. “È il tempo di farsi carico in maniera concreta delle sfide che riguardano il nostro futuro e quella sul riconoscimento della cittadinanza è una di queste”, afferma Sassoli. “Si tratta di una battaglia di civiltà che va intrapresa a tutti i livelli”. E’ stata indetta una manifestazione per il 31 maggio in Piazza San Silvestro a Roma, per dichiarare che “Chi nasce qui, è di qui”.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Europa3 Marzo 2024La maglia multicolore che unì basket, musica e TV per la Lituania libera dall’URSS
- Universali3 Marzo 2024Il vero significato di Bambi (e perché Hitler ne era ossessionato)
- Universali29 Febbraio 2024Hedy Lamarr, la diva di Hollywood che “concepì” Wi-Fi e Bluetooth
- Europa28 Febbraio 2024La tregua di Natale del 1914, quando la guerra si fermò per una notte
[…] “Chi nasce qui è di qui”, la manifestazione per i diritti di cittadinanza nata dall’appello promosso da David Sassoli, capodelegazione Pd al Parlamento Europeo, e dal presidente dell’Anci, Graziano del Rio con il […]