Il nostro Valerio Polici sta seguendo da Francoforte la manifestazione #Blockupy_Frankfurt. Riportiamo quanto ci ha detto in una concitata telefonata.
La città è blindata, sono stati dispiegati più di 15mila poliziotti. Abbiamo appena avuto notizia di un pullman, proveniente da Berlino, che è stato fermato e perquisito; nonostante i poliziotti non abbiano trovato nulla di illegale, compromettente o addirittura sospetto, i manifestanti nel pullman sono stati riportati indietro a Berlino, scortati dalla Polizia, in quanto “non hanno diritto di spostarsi per manifestare”.
I poliziotti a Francoforte compiono perquisizioni random nella seguente prassi: individuano un piccolo gruppo di persone, pedinano, accerchiano e perquisiscono. Non trovando nulla addosso si ‘congedano’ dicendo che “è vietato manifestare”. Hanno addirittura sconsigliato di fare visite turistiche perché i gruppi di più di 3 persone saranno automaticamente fermati. Ero con alcuni manifestanti in assemblea in una struttura privata; la polizia ha circondato l’edificio (privato!) e ha impedito a chiunque di entrare o uscire. Va detto inoltre che non è prevista una zona rossa fissa, ma queste sono mobili e random, scelte all’ultimo momento e cambiate in continuazione. Chi viene ‘beccato’ in una zona rossa (ovviamente a sua insaputa, non potendo conoscere quali sono le zone rosse) riceve una diffida dal circolare in città. Alla seconda diffida scatta, automaticamente, l’arresto.
I circa 300 ragazzi con cui sono adesso in Università hanno raggiunto Paulsplatz dove già altre 1000 persone con la Costituzione in mano gridano il loro diritto a manifestare. I manifestanti sono circondati da venti blindati.
AGGIORNAMENTO DEL 18/5 ORE 9.40 – In una nota di Tpo, Sadir e Rete Riseup si legge che 77 attivisti italiani sono stati fermati e portati in commissariato, con l’accusa di manifestazione non autorizzata; alcuni di questi sono stati rilasciati a mezzanotte, altri rimarranno detenuti, probabilmente, fino a lunedì. Anche il nostro Valerio Polici è stato fermato dalla polizia ma immediatamente rilasciato in quanto inviato di Frontiere News.
La giornata di ieri si è conclusa con più di 400 arresti preventivi e con gruppetti di anarchici che andavano in giro a sfondare vetrine, distruggere e bruciare. Questa mattina si sono riorganizzati e ora sono diretti verso la Bce.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto
[…] nostro Valerio Polici è stato a Francoforte, dove ha seguito per noi le proteste del movimento anticapitalista internazionale Blockupy Frankfurt. Riportiamo di seguito […]
ci sono novità?