La salute di Hosni Mubarak, ex rais egiziano, sta peggiorando e da quanto afferma l’agenzia Mena si troverebbe in uno stato “pericoloso”. Secondo l’agenzia Mubarak sarebbe stato trasportato dalla prigione di Tora all’ospedale militare.
L’ex rais è stato sottoposto a respirazione artificiale per cinque volte nelle ultime ore e soffre di ipertensione, choc nervoso e depressione acuta. Mubarak da sabato era stato ammesso nell’ospedale della prigione di Tora, dopo la sua condanna all’ergastolo per le uccisioni dei manifestanti durante la rivoluzione egiziana.
Nei giorni scorsi i media hanno affermato che Mubarak era entrato in una fase depressiva e respingeva il cibo, soprattutto dopo la vista della moglie e delle due nuore. Ora le condizioni sembrano essere peggiorate.
Intanto, mentre l’ex dittatore egiziano agonizza su un letto di ospedale, il tribunale del Cairo ha assolto tredici poliziotti accusati di avere ucciso sei manifestanti e ferito 18 persone durante la rivoluzione dello scorso gennaio. Già sabato scorso la corte d’assiste del Cairo aveva assolto i 6 collaboratori dell’ex ministro dell’Interno accusati di aver ordinato l’uccisione di manifestanti.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto