Il Daily Mail rivela che gli studenti tedeschi hanno una scarsa conoscenza delle loro origini. Lo studio, dal titolo “Vittoria tardiva delle dittaure?”, condotto dai ricercatori della Free University di Berlino, ha evidenziato che la metà dei liceali tedeschi non sa che Hitler era un dittatore mentre un terzo di loro pensa che sia stato un protettore dei diritti umani.
La ricerca, condotta intervistando più di 7500 studenti intorno ai 15 anni, ha inoltre mostrato che due terzi dei giovani non sa che la Repubblica democratica tedesca è crollata con la caduta del muro di Berlino o che l’ex Germania Occidentale era uno Stato democratico. Klaus Schroeder, autore dello studio, dichiara “E’ scioccante. Questi studenti non hanno quasi nessuna conoscenza politica e non hanno nessuna idea di concetti come libertà di parola e diritti umani. Le scuole dovrebbero prendere provvedimenti”.
Gli studenti in grado di argomentare la differenza fra dittatura e democrazia sono stati quelli degli ex stati dell’Est della Turingia e Saxony Halt, mentre coloro che non hanno proprio idea di cosa siano provengono dall’Ovest, dal Nord Renania-Vestfalia, la zone più danneggiate insieme a Berlino dai bombardamenti della seconda guerra mondiale.
S.O
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto