Un concorso a tutti gli effetti quello che si è svolto in Israele e a cui hanno partecipato quasi 300 donne tra i 74 e i 79 anni sopravvissute all’Olocausto. Il concorso intitolato Miss Holocaust è stato definito dagli organizzatori come una celebrazione della vita. Immediate le critiche da parte di chi considera questa iniziativa molto offensiva.
Colette Avital, presidente di un gruppo israeliano che rappresenta i sopravvissuti all’Olocausto ha definito l’evento “un’iniziativa completamente macabra”. L’organizzatore Shimon Sabag risponde alla critiche dicendo che le candidate sono state giudicate in base a criteri fisici, ma soprattutto in base alle loro storie personali e aggiunge : “Stanno bene insieme, si sono divertite e ridevano durante le prove. Il fatto che così tante persone hanno voluto partecipare dimostra che è stata una buona idea”.
La vincitrice del concorso è stata Hava Hershkovitz, 79 anni, di origini rumene giudicata la migliore da un giuria formata da ex reginette di bellezza e da un medico geriatra esperto nel trattamento di vittime da Olocausto.
S.O
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto