Paraguay, impeachment per il presidente Lugo

Il Paraguay è nel caos politico. In poche ore il presidente Fernando Lugo è stato destituito al termine del via libera del Senato ad un processo di impeachment, lasciando spazio al vicepresidente Federico Franco. Lugo era stato accusato di “inettitudine e mancanza di decoro”, in particolare per l’aumento delle violenze nel Paese, sfociate l’altra settimana in scontri tra polizia e contadini, con un bilancio di 17 morti tra cui 8 agenti.

La denuncia è stata presentata al Senato dall’estrema destra e tra le argomentazioni portate, ne ha alcune poco chiare: ad esempio la presunta responsabilità del presidente per “l’insicurezza” nel Paese e il fatto di aver favorito un clima di confronto politico ad Asuncion. L’impeachment è stato approvato con 39 voti favorevoli e 4 contrari.

Dopo la destituzione del presidente, nella Piazza delle Armi di Asuncion, si sono radunati migliaia di simpatizzanti del capo dello Stato, per lo più contadini e sono scoppiati diversi incidenti tra loro e la polizia. Lugo ha accettato la votazione, e poche ore dopo il vicepresidente Federico Franco, ex alleato di Lugo ma diventato negli ultimi anni suo principale avversario, ha giurato come prevede la Costituzione.

L’impeachment è stato respinto dall’Unione delle Nazioni Sudamericane (Unasur). Ale Rodriguez, venezuelano, ha avverto che i paesi dell’Unasur potrebbero applicare la “clausola democratica” prevista dall’organismo e non riconoscere il governo che prenderà il posto di Lugo. Venezuela, Nicaragua e Bolivia, parlano di “colpo di stato mascherato”.

Anche il Segretario generale dell’Osa, José Miguel Insulza, ha utilizzato il termine “golpe” dato che il “processo legale e costituzionale è stato rispettato” ma ha sottolineato come “la democrazia paraguaiana non soffrirebbe alcun danno se si attendesse ancora del tempo permettendo delle migliori condizioni per la difesa diLugo”.


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.