Usa, vittoria Navajo. In arrivo milioni di dollari per le tribù

Una vittoria per gli indiani d’America. Il governo Usa dovrà versare milioni di dollari dovuti, ma mai consegnati, a diverse tribù indiane, compresa quella dei Navajo. In una storica sentenza, la Corte Suprema ha dato ragione ai “native american” che chiedevano il rimborso di milioni di dollari anticipati per conto del governo.

Si tratta di denaro speso dalle tribù per programmi federali in atto nelle riserve, quali iniziative di protezione ambientale, di assistenza all’agricoltura e persino l’impiego della polizia: il governo statunitense aveva garantito la piena copertura di questi servizi, pur lasciandone l’organizzazione diretta alle tribù. Ma nella realtà solo parte delle spese erano state rimborsate. Felici i Navajo che considerano la decisione della Corte un importante passo verso “il pari trattamento” degli indiani.

“Sono contento che la Corte Suprema abbia difeso la nostra causa – ha affermato Rodger Martinez, presidente del capitolo dei Navajo del New Mexico – anche se non è stato piacevole dover ricorrere così in alto. Ma la realtà è che il governo ci deve dare ciò che ci spetta, come avrebbe fatto con chiunque altro”.


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

34 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.