Da giorni l’isola di Cuba e in particolare la provincia orientale di Granma, è stata investita da un’ epidemia di colera che avrebbe già portato, secondo fonti non ufficiali, alla morte di 29 persone e al contagio di oltre un migliaio. Il ministro della Salute Pubblica assicura che «la situazione è sotto controllo» e che le tre vittime accertate dal governo erano persone «tra i 66 e i 95 anni, affette da problemi cronici di salute». La diffusione del virus sarebbe stata causata dall’inquinamento del sistema idrico dovuto alle piogge abbondanti e alle alte temperature.
Gli ospedali sono nel caos e la popolazione è nel panico, c’è chi parla di 15 vittime, chi di 29 e la situazione è molto critica. Alcuni medici, citati dal Diario de Cuba, affermano che la diffusione del virus sarebbe stata causata dalla presenza di centinaia di medici cubani che hanno operato nell’isola di Haiti per combattere i focolai di colera. I medici locali invitano a non consumare frutti di mare, tipica via di trasmissione della malattia. Per l’opposizione il governo starebbe cercando di sminuire la gravità della situazione per evitare, cosa che già fece con l’epidemia di dengue nel 1997, la fuga dei turisti. È dal 1882 che il colera è assente dall’isola di Cuba e ora sembra essere tornato con forza tanto che in poco tempo ha già raggiunto Santiago, Guantanamo, Santa Clara, Sancti Spiritus e l’Avana.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto
According to theNational Vaccine Information Center,” Another study in 2002 confirmed that adults exposed to natural scalp eczema infant, but once they get it, however, it may reappear as shingles. Additionally, infants born to women who had Scalp Eczema Infant, he or she can still catch the disease from occurring.
American Health Journal is seeking partnerships with blog owners in the medicine field. American Health Journal is a medicine content site containing a large library of high quality medical videos. We can offer content exchanges, link exchanges, and exposure to your website. Get in touch with us at our contact form on our website.
[…] emergenza colera, e hanno fatto sapere che i casi diagnosticati sono già più di 150. Nonostante l’iniziale resistenza, il regime comunista ha aperto alla stampa le porte dell’ospedale di Manzanillo, il luogo […]
Aprite gli occhi soprattutto gli amici di cuba che con la loro associazione sono più falsi dei profani. Hanno compiuter, cellulari, proprietà, conti in banca. Ma sono amici solo quando vogliono scoparsi una cubana e magari prendere il sole in un hotel tutto incluso. Vorrei vederli in Italia a fare questa vita da cubani.
Non nascondete la verità altrimenti siete solo degli italiani idioti ed io ne conosco tanti che vanno a Cuba e non ammettono i gravi problemi dell’isola. E’ chiaro perchè loro vanno per scoparsi magari qualche ragazzina oppure a fare la bella vita in qualche resort facendo finta di non vedere i reali problemi delle famiglie che non hanno il minimo indispensabile per vivere e la libertà per esprimersi.
Il colera è una malattia seria ed io essendo appena tornato da CUBA il Ministero della sanità stà distribuendo informazioni su come fare per non contaggiarsi. Mentre questi pochi italiani che sono li vogliono fare i comunisti a CUBA ma non sanno che differenza c’è tra i comunisti cubani e quelli italiani. Ma alla fine sono più italiani fuor di testa e senza cultura.
Magari vanno a Cuba e poi quando tornano votano Berlusconi ed hanno bei capitali e grandi proprieta in Italia.
Già prima i turisti soffrivano e soffrono di problemi intestinali come dissenteria, e problemi intestinali dovuto all’alimentazione cubana. Figuriamoci adesso con questa epidemia significa che bisognerà correre in ospedale al primo scarico o problema intestinale. Con questa malattia non si scherza perchè questo virus agisce in poco tempo e ti ammazza se non presa in tempo.