Il 21 dicembre 2012 segnerà la fine della Coca-Cola in Bolivia. L’ha dichiarato il governo di Evo Morales secondo il quale la famosa bevanda statunitense verrà sostituita dal ‘mocochinchè, tradizionale bevanda locale a base di nettare di pesca. David Choquehuanca, ministro degli esteri boliviano, afferma che la data del 21 dicembre, ha un alto valore simbolico, indicherebbe infatti la fine del capitalismo visto che in quella stessa data cade anche il solstizio d’estate, fine del calendario maya.
Choquehuanca, in una cerimonia pubblica, ha affermato : “Il 21 dicembre 2012 sarà la fine dell’egoismo, della divisione. Quel giorno dovrà avvenire anche la fine della Coca-Cola e l’inizio del ‘mocochinchè”. Non è la prima volta che il governo boliviano cerca di osteggiare la Coca- Cola, lo scorso anno infatti era stata lanciata sul mercato una bevanda chiamata Coca- Colla, bevanda locale che imitava nel nome e nei colori il prodotto statunitense. Inoltre le sedi dell’industria americana, in questi anni, hanno subito rigidi controlli fiscali. Il governo, attraverso questa politica, ha anche intenzione di proteggere le tanto pregiate foglie di coca, una risorsa nazionale, che sono alla base di moltissimi prodotti di consumo tra cui appunto la famosissima Coca-Cola, anche se i produttori negano ciò.
Ma l’avversione verso la bevanda americana non deriva solo dalla Bolivia: nel 2005 gli indios del sud-est colombiano presentarono la bevanda Cola- Sek , basata su estratti di coca, che venne però proibita dal Consiglio Internazionale per il controllo dei narcotici dell’Onu.
S.O.
LEGGI ANCHE:
– La Bolivia nazionalizza il ricco giacimento di Mallku Khota
– India: la Coca Cola ruba acqua all’agricoltura locale
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto
[…] fatto molto clamore la notizia della Coca cola bandita in Bolivia per favorire il consumo delle bevande locali. Ma il governo ha […]