Arrivano dal Brasile le biciclette gratuite in bamboo. A San Paolo c’è una fabbrica che ne sforna 50 al giorno. Il progetto Escolas de Bicicleta, avviato lo scorso marzo, ha già consegnato 1500 bicilette in alcune scuole di San Paolo e arriverà a produrne fino a 4680. Le biciclette in questione hanno un telaio in bamboo e vengono distribuite gratuitamente ai ragazzi dei 46 Centros de Educaçao Unificados, gli istituti scolastici della città, che accolgono bambini dai 0 ai 14 anni.
Daniel Guth, coordinatore del progetto, spiega: “La nostra idea non è solo dare autonomia di movimento ai ragazzi che vanno a scuola ma anche educare i bambini sui concetti quali la sostenibilità e l’ambientalismo. Il Bamboo ha un impatto ambientale minore, ossia consuma nell’insieme molta meno energia, rispetto all’alluminio ed è prodotto in zona a Bragança Paulista, il che riduce i costi di trasporto e ci restituisce un’impronta di carbonio piccola piccola”.
Dopo accurati stress test richiesti dal Comune di San Paolo che finanzia il progetto, si è constatato che l’utilizzo del bamboo non penalizza la qualità del mezzo. Flavio Deslandes, designer della biciclette spiega: “La pressione a cui devono essere sottoposti i telai in bamboo prima che comincino a cedere è pari a 1,6 tonnellate mentre è stato calcolato che queste biciclette hanno una durata di 20 anni”.
S.O
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Europa3 Marzo 2024La maglia multicolore che unì basket, musica e TV per la Lituania libera dall’URSS
- Universali3 Marzo 2024Il vero significato di Bambi (e perché Hitler ne era ossessionato)
- Universali29 Febbraio 2024Hedy Lamarr, la diva di Hollywood che “concepì” Wi-Fi e Bluetooth
- Europa28 Febbraio 2024La tregua di Natale del 1914, quando la guerra si fermò per una notte