Le autorità bulgare hanno rettificato il bilancio dell’attentato di ieri. Sarebbero 37 i feriti; sette, e non otto come inizialmente detto, le vittime: cinque cittadini israeliani, l’autista del mezzo (di nazionalità bulgara) e il presunto attentatore suicida, che aveva con sé un passaporto statunitense la cui veridicità è ora sotto indagine.
Ripreso da un video delle telecamere di sorveglianza che le autorità bulgare hanno diffuso, questo è l’identikit dell’uomo: magro, di carnagione chiara, con lunghi capelli biondi, sui 35 anni, che va avanti e indietro nervosamente tenendo a spalla un grande zaino nero e una borsa da laptop. In testa un berretto da baseball, mentre passeggia nervosamente all’aeroporto di Burgas.
Al caso stanno lavorando investigatori bulgari, israeliani e statunitensi. Alta la tensione tra Israele e Iran dopo le accuse formulate da Netanyahu, che ha considerato Teheran responsabile dell’attentato.
Profilo dell'autore

- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
Nord America21 Dicembre 2024“Uccidi l’indiano, salva l’uomo”: La storia dimenticata dei collegi per i nativi americani
Asia & Oceania21 Dicembre 2024Wu Zetian, l’imperatrice che riscrisse le regole del potere in Cina
Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
[…] bulgara. Due le versione riguardo la causa: una, maggioritaria, sostiene la teoria dell’attentato; mentre per un’altra la deflagrazione sarebbe stata accidentale. Il primo ministro […]