Il lato ‘umano’ di Arafat in un film indipendente

A poche settimane dalla notizie sulla riapertura delle indagini sulle cause della sua morte si torna a parlare del leader palestinese Yasser Arafat attraverso il film documentario “The Prince ok Kings”. I registi Richard Symons e Joanna Natsasegara, produttori della “Spirit Level Film”, casa cinematografica indipendente, ci raccontano di un Arafat inedito visto nella dimensione di marito, padre e amico.

Il film inizia con la descrizione dei suoi primi anni da studente al Cairo e si conclude con i suoi ultimi attimi di vita nel2004. Inun’intervista rilasciata all’agenzia di stampa palestinese Ma’an, il regista Symons parla di un documentario ”che mostra cose che non avresti mai pensato, udito o visto prima d’ora”. Il momento chiave del film consiste in una lunga intervista rilasciata dalla vedova di Arafat, Suha Arafat che in tre giorni svela ai registi i segreti più intimi del marito.

Lo scopo di Natasegara e Symons è quello di mostrare un altro lato del personaggio, le sue decisioni e i suoi comportamenti, senza però giudicarlo. Il film inoltre evita di soffermarsi sulle teorie della presunta cospirazione che gravitano intorno alla sua morte. A proposito di questo Symons dichiara : “Nonostante tutta la leadership palestinese ritenesse che Arafat sia stato assassinato, nessuno ha portato avanti la richiesta di un’autopsia, per timore che la cosa potesse mettere a rischio il processo di pace”.

Il vero significato del film si può comprendere attraverso le parole del diplomatico israeliano Uri Savir che all’inizio del documentario dice : ”Alcuni ritengono che ci possano essere tre opzioni: la pace, la guerra e lo status quo. I veri leader sanno che ci sono soltanto due opzioni: pace e guerra”. Nella visione di Symons e Natasengara Arafat era un uomo di guerra e un uomo che lavorava per la pace.

S.O


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.