Giappone, disastro Fukushima è stato errore umano

La crisi nucleare di Fukushima è stata l’inevitabile risultato di un concorso di colpa tra governo, autorità di regolamentazione e gestore dell’impianto.  E’ quanto emerge dal rapporto condotto da alcuni esperti, secondo il quale non viene escluso che il terremoto e il conseguente tsunami non siano state le uniche cause del disastro.

Nel rapporto sono stati sottolineati anche i problemi dovuti alla risposta alla crisi da parte della Tokyo Electric Power, operatore dell’impianto, e dell’ex  primo ministro Naoto Kan, dimessosi dopo le critiche per la gestione del disastro. Il panel sostiene “L’incidente all’impianto nucleare di Fukushima è stato il risultato di una collusione tra governo, regolatori e Tepco, e dalla mancanza di governance di dette parti”.

Secondo la relazione, che potrebbe avere serie ripercussioni in un momento in cui il Giappone sta tentando di riattivare i suoi reattori nucleari, le autorità di regolamentazione sono state reticenti nell’adottare gli standard di sicurezza che avrebbero potuto evitare il disastro.


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.