Sono stati liberati i quattro cooperanti del Norwegian Refugee Council (Nrc), sequestrati in Kenya venerdì scorso nei pressi del campo profughi di Dadaab.
A dare per primi l’annuncio sono stati gli ufficiali delle Forze armate del Kenya. Secondo la loro versione dei fatti, i quattro sono stati liberati nel corso di un blitz in cui hanno partecipato militari keniani e somali. I cooperanti, di nazionalità norvegese, canadese e pachistana e filippina, erano stati aggrediti mentre si stavano spostando nella zona di Dadaab.
Nel campo profughi vivono circa 500mila rifugiati di nazionalità somala, costretti ad attraversare il confine a causa dei continui conflitti che negli ultimi 20 anni colpiscono il Paese; oltre alla siccità che affama la popolazione. A Dadaab, violenze e rapimenti si sono fatti più frequenti dopo l’avvio, in ottobre, di un’offensiva delle Forze armate del Kenya contro i ribelli che controllano il sud della Somalia.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto
[…] campo sono frequenti i rapimenti degli attivisti da parte dei ribelli. Recentemente sono stati liberati i 4 cooperanti del Norwegian Refugee Council […]