Hong Kong: l’olio da cucina diventa carburante

Dalla padella ai motori. Da rifiuto ad energia. L’idea nasce ad Hong Kong e riguarda il riciclo di olio esausto utilizzato in cucina. E’ stato annunciato, infatti, un piano che prevede la trasformazione dell’olio da cucina in carburante; con questo obiettivo verrà costruito nella parte orientale di Hong Kong, a Kwan Tsuang O, un impianto di 18.000 metri quadrati in grado di produrre 100.000 tonnellate l’anno di biodiesel utilizzando prettamente olio da cucina esausto, grassi animali e acidi grassi di palma.

A realizzare l’idea sono stati imprenditori locali, supportati da investitori dei Paesi Bassi e del Medio Oriente, con un finanziamento per la costruzione dell’impianto di 165 milioni di dollari. La costruzione dell’Asb Biodiesel, questo il nome della nuova fabbrica, sta avvenendo con ritmi elevatissimi, tant’è che la fine dei lavori è prevista per febbraio 2013 con la successiva entrata in funzione stabilita per agosto.

L’obiettivo principale sarà quello di assicurarsi le materie prime coinvolgendo i produttori di Malesia e Indonesia. Inizialmente la materia più usata sarà quella derivata dalla lavorazione dell’olio di palma, ma a tre anni dall’avviamento dell’impianto la percentuale dovrebbe invertirsi e l’olio di palma arriverà a rifornire l’Asb Biodiesel per il 10%, mentre per il restante 90% si utilizzeranno oli da cucina esausti e grassi animali.

Un prodotto non troppo economico, visto che, mentre in Europa il costo di una tonnellata di gasolio è di circa 1.000 dollari, il prezzo di una tonnellata di biodiesel derivato dalla lavorazione degli acidi grassi di palma è stimato sui 1.200 dollari circa. A guadagnarci, però, sarà l’ambiente. La produzione di carburante derivata da questi materiali di scarto, infatti, può arrivare a tagliare le emissioni di Co2 anche dell’80%, con minori emissioni di ossidi di zolfo e di particolato.

Luca La Gamma


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.