Retno Rahayu, una nostra lettrice dall’Indonesia, ci racconta la raccolta del tabacco a Genito, un piccolo villaggio a Magelang, nella regione centrale dell’isola di Giava. In questo villaggio Retno insegna matematica in una scuola elementare e ha deciso di condividere con i lettori di Frontiere News alcune foto che immortalano la vita dei lavoratori del tabacco. “Gli abitanti del villaggio vivono principalmente di agricoltura” spiega Retno. “Ma nella stagione secca tutti lavorano con il tabacco, che rende molto di più”.
Tutte le notti, dalle 2 alle 6, si lavora ininterrottamente. Poi si lascia al sole fare il resto. “Li sento lavorare mentre io sono sotto le coperte, deve essere dura: qui nella notte le temperature scendono notevolmente. Vengono pagati dalle 10mila alle 15mila rupie a notte (circa 0,80/1,30 euro, ndr): sono così orgogliosa di loro!
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto
Terima kasih.. Mbak Bodro !!I’m happy, hope useful 🙂
you bring those people to the world. good job, dear sister 🙂
Grazie !! the title of the picture is TOBACCO, HOPE and MONEY.. i just wanna share, thanks for the opportunity to share.. I hope useful, warm regards from my village 😉 thanks Mr Stefano Romano and Titi.. GBU
Waw nice picture…simple life, hard worker !!! Good My cousin 😉
Good work Retno!