Emergenza Sudan, sui Monti Nuba epidemia di malaria

Ospedali al collasso, continue piogge, mancanza di cibo e conflitti tra esercito e ribelli. E’ questa la situazione nella regione dei Monti Nuba, un’area del Sudan dove è in corso un’epidemia di colera, che a causa della situazione socio-climatica, sta aggravando la situazione, mietendo più vittime. Lo comunicano fonti dell’agenzia missionaria Misna.

In una delle poche cliniche in piedi della regione, i bambini ricoverati per malaria sono 101, nonostante i letti disponibili siano 43. Molti pazienti hanno contratto ulteriori infezioni all’interno delle strutture e presentano segni di malnutrizione. Secondo il personale medico, l’emergenza dell’epidemia potrebbe continuare fino alla fine dell’anno.

L’epidemia è stata causata dallo scarso raccolto dell’ultimo anno, dovuto non solo alle continue piogge ma al conflitto tra i militari e i ribelli del Movimento di liberazione popolare del Sudan-Nord. Sono continui infatti i bombardamenti che impediscono ai raccolti di crescere e alla popolazione di lavorare tranquilla. In un raid aereo sul villaggio di Ngadoro, 2 giorni fa, è stata uccisa una donna e sette persone sono rimaste ferite.

F.C


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.