Ad Amman decine di giornalisti oggi hanno manifestato contro la nuova legge sulla stampa in discussione in Parlamento che viene vista come un attentato alla libertà di espressione nel paese.
Urlando slogan contro il governo, i giornalisti hanno percorso la centralissima via Regina Rania e si sono diretti al Parlamento, dove il dibattito era in corso. “Dovremmo muoverci innanzi verso maggiori libertà, e non all’indietro, ma questa legge – ha affermato il giornalista Emad Abdullah – è una dimostrazione che il regime non è interessato alle riforme e cerca solo di metterci il bavaglio”.
Il governo, conservatore, ha presentato questo mese la proposta di modifica alla legge sulla stampa in seguito a crescenti critiche alle sue politiche e alle continue richieste di riforme. Parlando in Parlamento, il premier Fayyez Tarawneh ha detto che la nuova normativa non viola il diritto alla libertà di espressione, ma le sue parole sono state accolte dalle proteste di alcuni deputati, che hanno lasciato l’aula.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Europa3 Marzo 2024La maglia multicolore che unì basket, musica e TV per la Lituania libera dall’URSS
- Universali3 Marzo 2024Il vero significato di Bambi (e perché Hitler ne era ossessionato)
- Universali29 Febbraio 2024Hedy Lamarr, la diva di Hollywood che “concepì” Wi-Fi e Bluetooth
- Europa28 Febbraio 2024La tregua di Natale del 1914, quando la guerra si fermò per una notte