Per combattere la fame nel mondo, due scienziati filippini hanno inventato un riso ogm contenente provitamina A, essenziale per la vista e la difesa immunitaria. Il prodotto ha creato aspre polemiche legate non solo alle modalità di ricerca ma ai rischi derivanti dall’assunzione di organismi manipolati a livello genetico. Sono 250 milioni i bambini che soffrono a causa della mancanza di retinolo nella dieta: ogni anno 500mila di loro diventano ciechi, altri muoiono a causa di infezioni.
Il “Golden rice” così il nome del riso modificato, è stato prodotto agli inizi del 2000, ma a causa di polemiche in ambito accademico, solo otto anni dopo è iniziata la semina in diversi paesi, tra cui le Filippine. La caratteristica del prodotto è la presenza della vitamina A, assente nel riso tradizionale presente in natura, un fattore importante per la costituzione delle ossa, degli organi riproduttivi e per le difese immunitarie.
Ideato da Peter Beyer, dell’università di Friburgo, e da Ingo Potrykus, dell’Istituto svizzero per la tecnologia,il Golden Rise è bersagliato da nuove polemiche. Gli attivisti di Greenpeace hanno allertato le autorità cinesi di esperimenti che si fanno nelle scuole, per testare il riso ai bambini senza il consenso dei genitori. Per questo un ricercatore del governo cinese, coinvolto nel progetto è stato sospeso dal proprio incarico.
Nonostante le polemiche, i ricercatori hanno rassicurato che “l’ingegneria genetica può fornire soluzione valide contro la fame nel mondo” e hanno aggiunto che a partire dalla primavera del 2014 i semi di “Golden Rice” verranno distribuiti agli agricoltori filippini per avviare la produzione su larga scala.
F.C
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto