Gran Bretagna, rituali magici per indurre alla prostituzione

In Gran Bretagna, Osezua Osolase Elvis, 42 anni, è stato accusato di 13 reati per traffico, stupro, sequestro di minori e attività sessuale ai danni di un bambino.

Per impedire ai giovani di fuggire, li plagiava con rituali magici “Juju” che derivano da religioni tradizionali dell’Africa occidentale e sono un misto di superstizione e stregoneria.

Uno dei casi di cui si è occupata la Canterbury Crown Court è quello di una diciassettenne che, nell’aprile 2011, venne obbligata a fare un bagno nel sangue indossando un panno rosso.

Osolase, come prevede il rituale, le aveva tagliato poi i peli delle ascelle, le unghie dei piedi e delle mani e i capelli, minacciandola di morte se avesse provato a scappare.

La diciassettenne era stata adescata in una strada della Nigeria mentre chiedeva l’elemosina e si sarebbe fatta convincere ad andare con lui nel Regno Unito con la promessa di un’istruzione.

L’uomo è accusato di aver abusato anche di altre tre ragazze, sempre di origine nigeriana. Come raccontato dagli investigatori: “Le ragazze nigeriane sono vittime della tratta dalla Nigeria al Regno Unito, finalizzata al traffico di prostituzione. I rituali Juju a cui sono  sottoposte, hanno su di esse un effetto molto potente”.

Durante il processo in corso, tra i testimoni dell’accusa, sarà presente anche un esperto in Juju.

LEGGI ANCHE:   Vivere con il terrore della polizia. Una testimonianza dalla Nigeria

Paola Totaro

 


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.