In Gran Bretagna, Osezua Osolase Elvis, 42 anni, è stato accusato di 13 reati per traffico, stupro, sequestro di minori e attività sessuale ai danni di un bambino.
Per impedire ai giovani di fuggire, li plagiava con rituali magici “Juju” che derivano da religioni tradizionali dell’Africa occidentale e sono un misto di superstizione e stregoneria.
Uno dei casi di cui si è occupata la Canterbury Crown Court è quello di una diciassettenne che, nell’aprile 2011, venne obbligata a fare un bagno nel sangue indossando un panno rosso.
Osolase, come prevede il rituale, le aveva tagliato poi i peli delle ascelle, le unghie dei piedi e delle mani e i capelli, minacciandola di morte se avesse provato a scappare.
La diciassettenne era stata adescata in una strada della Nigeria mentre chiedeva l’elemosina e si sarebbe fatta convincere ad andare con lui nel Regno Unito con la promessa di un’istruzione.
L’uomo è accusato di aver abusato anche di altre tre ragazze, sempre di origine nigeriana. Come raccontato dagli investigatori: “Le ragazze nigeriane sono vittime della tratta dalla Nigeria al Regno Unito, finalizzata al traffico di prostituzione. I rituali Juju a cui sono sottoposte, hanno su di esse un effetto molto potente”.
Durante il processo in corso, tra i testimoni dell’accusa, sarà presente anche un esperto in Juju.
Paola Totaro
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Europa3 Marzo 2024La maglia multicolore che unì basket, musica e TV per la Lituania libera dall’URSS
- Universali3 Marzo 2024Il vero significato di Bambi (e perché Hitler ne era ossessionato)
- Universali29 Febbraio 2024Hedy Lamarr, la diva di Hollywood che “concepì” Wi-Fi e Bluetooth
- Europa28 Febbraio 2024La tregua di Natale del 1914, quando la guerra si fermò per una notte