In Italia arriva il talent show cristiano che, sulla scia del più famoso “X Factor”, prende il nome di “J Factor”, patrocinato dalla Chiesa Evangelica Italiana. Se per X-factor il fattore “X” del titolo si riferisce a quel qualcosa di indefinito che dovrebbe avere un cantante per diventare una star, in J-Factor il fattore “J” rappresenta Gesù Cristo.
Il direttore artistico dello show è Angelo Maugeri, famoso cantante cristiano, definito “Tiziano Ferro della musica cristiana”, che si occupa di selezionare i giovani talenti sin dalla prima edizione, organizzata nel 2009. Il concorso cristiano ricalca in pieno il più famoso talent show anche se si svolge in una sola serata dove dodici finalisti si scontrano a suon di musica e parole.
Naturalmente il tema delle canzoni deve essere di stampo cristiano e i giovani talenti possono decidere liberamente in quale lingua esibirsi. L’ultima edizione di “J Factor” è stata registrata nel dicembre scorso a Milano ed ha avuto come partner d’eccezione “Coffee House”, noto evento mensile che si svolge sotto la Mole Antonelliana di Torino.
La vincitrice della scorsa edizione è stata la giovane Chiara Tinnirello che ha ricevuto come premio l’intera produzione di un videoclip professionale realizzato da TvItaliaWeb. Probabilmente sono già aperte le selezioni per l’edizione di quest’anno.
Susanna Orlandi
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Europa3 Marzo 2024La maglia multicolore che unì basket, musica e TV per la Lituania libera dall’URSS
- Universali3 Marzo 2024Il vero significato di Bambi (e perché Hitler ne era ossessionato)
- Universali29 Febbraio 2024Hedy Lamarr, la diva di Hollywood che “concepì” Wi-Fi e Bluetooth
- Europa28 Febbraio 2024La tregua di Natale del 1914, quando la guerra si fermò per una notte