New York, 19.000 bambini non hanno una casa

Se si pensa a New York probabilmente la prima cosa che viene in mente è la Statua della Libertà, molti altri penseranno all’Empire State Building, o al ponte di Brooklyn,  o ancora a Times Square, i quartieri di Little Italy e China town.

Ben pochi sanno, però, che New York è la città americana che conta più homeless tra i bambini. Nella Grande Mela sono oltre 19.000 i bambini senza una casa, cifra che è la più alta dai tempi della Grande Depressione (1929 – crollo di Wall Street ndr). Secondo il Daily News molti di questi giovani senzatetto definiscono la propria vita un “incubo giornaliero, come vivere in un inferno”.

Francheska Luciano, 7 anni, da gennaio vive in un centro di accoglienza nel Bronx insieme alla madre e alle due sorelline di 2 e 4 anni. La ragazzina spera di andarsene presto dal Bronx e di essere trasferita in un rifugio di Brooklyn. “Sono stanca di questa esistenza – ha dichiarato la ragazzina al Daily News – quest’area è davvero pericolosa, non posso uscire perché ho paura”.

“E’ dai tempi del crollo del 1929 che New York non raggiungeva i 20.000 bambini senzatetto”, ha dichiarato l’analista politico Patrick Markee, aggiungendo che “gli homeless nella Grande Mela sono aumentati del 17% rispetto allo scorso anno, e il numero dei bambini senza una casa è aumentato del 18%”. Cifra che è destinata a superare i 20.000 piccoli senzatetto entro natale se non si prova ad invertire la tendenza.

LEGGI ANCHE:   Central Park fu costruito distruggendo un villaggio di ex schiavi neri

Luca La Gamma


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.