Novità eco: Strawbale House, costruita con paglia e argilla

La nuova frontiera dell’architettura bio è la costruzione di edifici in paglia. La Strawbale House, progetto presentato dall’architetto Anna Lovisetto, ha vinto il concorso “Eco-luoghi 2011” indetto dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con l’associazione Mecenate 90. Si tratta di un modulo abitativo realizzato in legno e paglia ed intonacato con intonaci naturali a base d’argilla.

La Strawbale House appartiene alla classe energetica A e rispetta i parametri di eco compatibilità e sostenibilità essendo costruita interamente con materiali naturali. Questo nuovo tipo di abitazione è facilmente montabile ed è quindi ideale per le emergenze e le soste all’interno dei parchi naturali. La realizzazione della casa in paglia riduce le emissioni di CO2  e permette di riciclare i materiali di scarto riutilizzabili nella costruzione.

L’edificio intelligente è stato orientato in modo preferenziale per facilitare l’illuminazione e il riscaldamento in base alla tipologia degli ambienti. Il soggiorno ad esempio è rivolto a sud ed ha una grande vetrata che permette il guadagno passivo di energia solare.

S.O


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.