Siria, Save the Children denuncia torture a danno di bambini

“Torture raccapriccianti, incarcerazioni e rapimenti a danno di bambini e adolescenti”, sono queste le denuncie riportate da Save the Children nel rapporto Atrocità Taciute. Un rapporto che raccoglie le testimonianze dirette di decine di migliaia di vittime costrette ad abbandonare le loro case per raggiungere i campi rifugiati dei paesi confinanti con la Siria, dove l’Organizzazione opera da mesi per fornire loro aiuto e supporto. Ciascuno dei bambini intervistati ha dichiarato di aver assistito all’uccisione di almeno un familiare o di aver subito torture.

“Si stanno commettendo atti di violenza orribili sui bambini in Siria. Un’assistenza adeguata potrà aiutarli a superare lo shock subito, ma questi crimini devono essere raccontati e documentati perché chi ne è responsabile possa essere chiamato a risponderne,” ha dichiarato Valerio Neri, Direttore Generale di Save the Children Italia.

“I nostri operatori non hanno ancora avuto accesso al territorio siriano, ma molti dei racconti dei bambini confermano le violazioni rilevate dalle Nazioni Unite e da altre organizzazioni per i diritti umani nei mesi scorsi. Per questo Save the Children lancia oggi una petizione internazionale rivolta all’ONU, che invitiamo tutti a sottoscrivere, e rinnova l’appello di raccolta fondi per sostenere gli interventi più urgenti in tutta l’area.”

L’Organizzazione, già attiva in Giordani e in Libano, oltre ad offrire assistenza medica e a distribuire alle famiglie vestiti, scarpe, kit igienici e per il parto, coperte e voucher per l’acquisto di cibo, ha allestito degli appositi spazi dove i bambini possono svolgere, in totale sicurezza e con il supporto di personale specializzato, attività psico-sociali e ludico-educative necessarie per affrontare il trauma subito.

LEGGI ANCHE:   La vita sotto gli Assad secondo lo scrittore siriano Yassin al-Haj Saleh

TM

 


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.