Per la prima volta nella storia dell’Egitto potrebbe esserci una candidata donna alle elezioni del Presidente della Repubblica! Si chiama Sabah Husayn al-Saqqari, di professione farmacista, e ha deciso di candidarsi alla leadership del partito Libertà e Giustizia, di cui fa parte anche il presidente Mohamed Morsi. Intervistata dal programma “Buongiorno Egitto”, ha esternato la voglia e la convinzione di poter riuscire a vincere le elezioni. “Qualora il partito mi eleggerà leader, non escludo di potermi presentare alle prossime presidenziali” – ha affermato la ragazza.
“Non ho dovuto chiedere il permesso a nessuno per candidarmi – ha dichiarato – esercito semplicemente un mio diritto”. “Mi sono consultata con mio marito e i miei figli prima di decidere di candidarmi, anche se il partito non richiede un nulla osta scritto da parte del marito affinché la moglie si possa candidare”, ha spiegato al-Saqqari, aggiungendo: “All’interno del partito pratichiamo la democrazia ai più alti livelli e nessuno ha ostacolato la mia decisione”.
Inoltre la possibile candidata ha affermato che i candidati alla successione dell’attuale presidente della Repubblica egiziana, Mohamed Morsi, presenteranno i loro programmi in vista del prossimo congresso generale del partito. Anche lei sta preparando il suo programma, che prevederà l’introduzione di meccanismi nuovi e innovativi per implementare il programma del partito con l’aiuto dei giovani e verterà prettamente sulle questioni femminili, vero punto di forza della sua ascesa in politica. “La donna – ha concluso al-Saqqari durante l’intervista televisiva – è il termometro dell’economia della società. Tutti i problemi si ripercuotono sulla donna, dalla disoccupazione fino alle bombole del gas”.
Luca La Gamma
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto