Forza Nuova ha annunciato per sabato 6 ottobre una manifestazione di protesta a Macerata, contro, a suo dire, il degrado della città ed un recente fatto di cronaca che ha visto protagonisti due immigrati extracomunitari.
Il riferimento è al duplice omicidio di Montelupone, nel quale hanno perso la vita due anziani coniugi.
Il corteo partirà da Piazza della Vittoria alle 17 e, dopo aver attraversato le principali vie del centro storico, approderà in Piazza Battisti.
Il coordinatore provinciale di FN ha dichiarato: “Le istituzioni continuano a dipingere la nostra provincia come isola felice della sicurezza e dell’integrazione multiculturale. I bollettini di guerra che quotidianamente arrivano dalle cronache locali ci parlano invece di una realtà dove furti, rapine, stupri e spaccio di droga stanno minando la sicurezza dei cittadini, di un colpevole silenzio della politica e di un connubio chiarissimo tra immigrazione e criminalità.I gravissimi fatti dell’ultimo mese, culminati nella bestiale ed efferata violenza di Montelupone, ci impongono di scendere nelle strade, tra la gente, e di mandare un messaggio forte e chiaro alla politica e alle autorità preposte al controllo del territorio: “Abbiamo abbondantemente superato il limite del tollerabile”.
Di risposta da parte delle realtà democratiche e antifasciste maceratesi, è stata lanciata una mobilitazione civile sempre per sabato 6 ottobre. Nel comunicato di invito al raduno si esprime sdegno per la strumentalizzazione del recente fatto di sangue e viene espresso cordoglio e vicinanza alle famiglie delle vittime.
E si aggiunge “Riteniamo intollerabile che neofascisti speculino su un fatto di cronaca per tentare di giustificare l’insostenibile equazione fra immigrazione e criminalità e alimentare così pregiudizi di matrice razzista. Macerata è una città aperta e solidale, dove numerose realtà e associazioni operano quotidianamente sul terreno dell’accoglienza e dell’integrazione, dove nessuna forma di intolleranza e discriminazione può trovare cittadinanza. Macerata è una città antifascista, che non ammette alcuno spazio di agibilità né a Forza nuova, né a nessun altra formazione di stampo nazifascista. A Forza Nuova non può essere concessa nessuna possibilità di manifestare. Lo facciamo presente alle istituzioni, alle pubbliche autorità, chiamate, nella loro funzione, al rispetto dei valori della nostra Costituzione nata dalla Resistenza. Facciamo appello a tutte le forze sociali e democratiche per riaffermare una Macerata antifascista e antirazzista e lanciamo fin da ora un appuntamento di mobilitazione per sabato 6 ottobre alle ore 15,30 in Piazza Annessione.”
Paola Totaro
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto