MeD-Mem, su un sito tutta l’eredità filmica del Mediterraneo

Il 18 ottobre è stato presentato a Marsiglia il progetto Mediterranean Memory (MeD-Mem), un portale telematico contenente un archivio audiovisivo composto da circa 4000 documenti provenienti dai paesi dell’area mediterranea. L’obiettivo del progetto promosso dall’Istituto Nazionale Audiovisivo francese (INA) è diffondere e condividere l’eredità culturale comune alle nazioni del Mediterraneo attraverso la raccolta di contributi audiovisivi riguardanti i diversi campi del sapere, al fine di stimolare un dialogo interculturale tra i popoli della regione per comprendere meglio la storia condivisa.

Il progetto MeD-Mem è stato coordinato dalla Conferenza Permanente degli Operatori Audiovisivi del Mediterraneo (COPEAM), composta da 20 membri, tra cui 14 emittenti televisive che coprono l’area. Il supporto tecnico di RaiTeche è stato notevole, in quanto oltre a fornire più di 400 documenti sulla storia e la cultura del nostro paese, ha coadiuvato l’INA nel processo di digitalizzazione dell’archivio e nella formazione del personale. Le istituzioni educative e formative, come biblioteche, università e musei, garantiranno un accesso libero al sito per facilitarne l’utilizzo da parte di studenti e ricercatori.

Il portale potrà essere visitato da chiunque, sebbene sarà disponibile soltanto in lingua inglese, francese o araba. Anche i filmati ed i file audio in lingua originale avranno una spiegazione nella lingua che si sceglie per procedere alla consultazione e questo potrebbe rappresentare un limite, seppur minimo, alla completa valorizzazione del patrimonio audiovisivo dell’area mediterranea.

Luca Nigro


Profilo dell'autore

Redazione
Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.