Un pranzo speciale quello che si terrà il 21 ottobre, presso l’Opera San Francesco dei Poveri a Milano. Tredici famosi chef lavoreranno insieme per raccogliere fondi a favore delle attività della mensa, alla quale da oltre 50 anni, si rivolgono i poveri della città.
L’iniziativa denominata “Grandi Cuochi all’Opera” è organizzata in collaborazione con Identità Golose, l’associazione di cucina d’autore.
Cesare Battisti, chef del ristorante Ratanà di Milano, Mauro Brun e Bruno Rebuffi titolari della Macelleria Annunciata e della Macelleria Pregiate Carni Piemontesi Ercole Villa, due dei migliori indirizzi meneghini per gli appassionati di carne, proporranno l’aperitivo di benvenuto.
Marcello Leoni e la moglie Valentina Tepedino del Ristorante Leoni di Bologna, parteciperanno con un antipasto di pesce; Aimo e Nadia Moroni presenteranno invece la Zuppa Etrusca. Enrico e Roberto Cerea del ristorante Da Vittorio di Brusaporto proporranno un secondo a base di carne.
Infine, Viviana Varese, cuoca del ristorante Alice di Milano, chiuderà il menu con una personale interpretazione dei mostaccioli, tipici dolci della terra di San Francesco.
Non piatti elaborati, ma una cucina semplice. I cuochi intendono dimostrare come siano coniugabili qualità e gusto nel rispetto della tradizione e della sobrietà.
Notevole il lavoro che ogni anno, i frati e i volontari, svolgono in favore dei bisognosi: negli ultimi 12 mesi sono stati distribuiti oltre 700mila pasti (più di 2.300 al giorno). Ma l’aiuto non si limita al cibo: vengono anche forniti vestiti, spazi per l’igiene personale e cure sanitarie. Oltre 32mila le persone curate dall’ambulatorio medico.
“Grandi Cuochi all’Opera” è uno degli eventi previsti dalla manifestazione “Insieme a San Francesco Oggi”, proposta per celebrare il Santo Patrono d’Italia. Il pubblico potrà partecipare all’iniziativa con una donazione minima di 100 euro a persona.
Paola Totato
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Europa3 Marzo 2024La maglia multicolore che unì basket, musica e TV per la Lituania libera dall’URSS
- Universali3 Marzo 2024Il vero significato di Bambi (e perché Hitler ne era ossessionato)
- Universali29 Febbraio 2024Hedy Lamarr, la diva di Hollywood che “concepì” Wi-Fi e Bluetooth
- Europa28 Febbraio 2024La tregua di Natale del 1914, quando la guerra si fermò per una notte