NYT: “Usa e Iran negoziano sul nucleare”. Ma i Paesi smentiscono

Stati Uniti e Iran starebbero per intraprendere negoziati diretti sul programma nucleare iraniano. Lo riferisce il New York Times che cita fonti dell’amministrazione Obama. Il giornale aggiunge che gli iraniani avrebbero chiesto di avviare gli incontri dopo le elezioni presidenziali del 6 novembre per intraprenderli con il nuovo inquilino della Casa Bianca.

Il portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale Usa ha successivamente smentito un accordo già raggiunto per un dialogo bilaterale, ma ha chiarito che gli Usa sono pronti a questa possibilità. “Non è vero che Usa e Iran abbiano deciso di avviare colloqui bilaterali dopo il voto presidenziale. Continuiamo a lavorare col Quintetto per una soluzione diplomatica e abbiamo detto sin dall’inizio che saremmo stati pronti a incontri bilaterali“, ha dichiarato il portavoce.

Il gruppo dei Cinque (i membri permanenti del Consiglio di Sicurezza Onu) e la Germania stanno lavorando, anche se per il momento risultati evidenti, per trovare una soluzione al grave problema. Anche il ministro degli Esteri iraniano Ali Akbar Salehi, ha smentito la notizia, precisando comunque che “continuano i negoziati” di Teheran nel formato 5+1. Secondo il New York Times queste trattative rappresenterebbero l’ultima chance per evitare un attacco preventivo congiunto Usa-Israele contro le installazioni nucleari iraniane.

Paola Totaro


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.