Nasce un nuovo concetto di interazione comunitaria all’interno dell’Unione Europea. La piattaforma Puzzled by Policy, lanciata nel mese di febbraio 2012, è un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dell’ICT Support Policy Programme
volto a promulgare una corretta informazione sulle politiche di immigrazione e creare un dialogo attivo tra cittadini e istituzioni politiche.
L’esigenza è quella di far fronte al bisogno crescente di un confronto costruttivo su temi “caldi” quali la necessità di integrare gli immigrati nelle società di accoglienza, la concorrenza per i lavoratori altamente qualificati e la gestione della pressione dell’immigrazione clandestina. Attraverso la registrazione sul sito http://join.puzzledbypolicy.eu è possibile compilare questionari dedicati, leggere le discussioni relative, visualizzare statistiche e numero di utenti on line al momento.
A disposizione degli utenti è stato creato anche un widget dedicato da condividere su blog e social network al fine di creare nuove reti d’interazione. Attualmente la piattaforma di Puzzled By Policy include Italia, Spagna, Grecia e Ungheria con la possibilità di ampliare l’ambizioso progetto di eDemocracy agli altri paesi dell’Unione.
Federica Cuccia
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Europa3 Marzo 2024La maglia multicolore che unì basket, musica e TV per la Lituania libera dall’URSS
- Universali3 Marzo 2024Il vero significato di Bambi (e perché Hitler ne era ossessionato)
- Universali29 Febbraio 2024Hedy Lamarr, la diva di Hollywood che “concepì” Wi-Fi e Bluetooth
- Europa28 Febbraio 2024La tregua di Natale del 1914, quando la guerra si fermò per una notte