Disabilità e discriminazione. Ogni giorno i disabili sono costretti a subire atteggiamenti che feriscono: un gesto, uno sguardo, una parola. Fino al vero e proprio ostruzionismo. E così accade che anche chi sia riuscito ad accettare la propria condizione debba scontrarsi con l’ignoranza ed il pregiudizio di tante persone, derivanti anche dall’oggettiva assenza di pari opportunità.
Per approfondire questo argomento la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) ha indetto un concorso che chiama a raccolta la creatività di tutti, fotografi, film makers, vignettisti e sceneggiatori, dal titolo “Sapete come mi trattano?”
Il lavori dovranno sviluppare il difficile tema della discriminazione che determina spesso l’esclusione dalla vita sociale di persone con una menomazione o deficit fisico, intellettivo o sensoriale.
Il concorso è aperto a tutti: si può partecipare singolarmente o in gruppo, a più categorie, con una sola opera per categoria. Non è prevista alcuna quota di partecipazione, mentre per ciascuna categoria sono previsti premi in denaro: ll primo classificato di ogni categoria verrà assegnato un premio di 2.000 euro; al secondo un premio di 1.250 euro.
Le produzioni saranno scelte e valutate da un Comitato d’onore, composto da esponenti di spicco del mondo della cultura e del movimento per i diritti delle persone con disabilità.
I primi tre classificati per ciascuna categoria in concorso e tutte le opere giudicate meritevoli verranno diffuse attraverso mostre, proiezioni, pubblicazioni.
La cerimonia di premiazione si terrà a Roma il 3 dicembre 2012. Il termine ultimo per inviare la propria opera è il 16 novembre 2012. Tutti i dettagli del regolamento e il modulo di iscrizione si trovano al sito ufficiale del concorso: www.sapetecomemitrattano.it.
Paola Totaro
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto