Palloncini rossi per dire no alla malnutrizione e alla mortalità infantile. Da questa mattina a Roma, presso il Colosseo, piazza Venezia e Foro Italico, Save The Children ha rilanciato la campagna “Every one” per sensibilizzare i cittadini di un dramma che ogni anno colpisce 7 milioni di bambini.
7 milioni le vittime sotto i cinque anni, per malattie banali e curabili come il morbillo, diarrea, polmonite e complicazioni neonatali. 1/3 delle morti è dovuta alla malnutrizione: 51 ogni mille nuovi nati, 1 ogni 5 secondi, quasi 19 mila ogni giorno.
La campagna di sensibilizzazione è partita alle 10.30 con il “Salvagioco”, un percorso ludico-educativo che ha visto coinvolti oltre 100 bambini. Nel percorso è stato rappresentato il tema della “malnutrizione” attraverso un albero spoglio, gli “sprechi” con una dispensa traballante da cui cade il cibo e l’”urgenza”, raffigurata da un pendolo rotto.
La campagna Every one 2012 durerà un mese e toccherà diverse località italiane. 18 tappe fino all’11 novembre per sensibilizzare persone e istituzioni su mortalità, malnutrizione infantile e sprechi.
Leggi anche: https://frontierenews.it/2012/10/rapporto-fao-100-milioni-di-bambini-soffrono-la-fame/
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Europa3 Marzo 2024La maglia multicolore che unì basket, musica e TV per la Lituania libera dall’URSS
- Universali3 Marzo 2024Il vero significato di Bambi (e perché Hitler ne era ossessionato)
- Universali29 Febbraio 2024Hedy Lamarr, la diva di Hollywood che “concepì” Wi-Fi e Bluetooth
- Europa28 Febbraio 2024La tregua di Natale del 1914, quando la guerra si fermò per una notte