Palloncini rossi per dire no alla malnutrizione e alla mortalità infantile. Da questa mattina a Roma, presso il Colosseo, piazza Venezia e Foro Italico, Save The Children ha rilanciato la campagna “Every one” per sensibilizzare i cittadini di un dramma che ogni anno colpisce 7 milioni di bambini.
7 milioni le vittime sotto i cinque anni, per malattie banali e curabili come il morbillo, diarrea, polmonite e complicazioni neonatali. 1/3 delle morti è dovuta alla malnutrizione: 51 ogni mille nuovi nati, 1 ogni 5 secondi, quasi 19 mila ogni giorno.
La campagna di sensibilizzazione è partita alle 10.30 con il “Salvagioco”, un percorso ludico-educativo che ha visto coinvolti oltre 100 bambini. Nel percorso è stato rappresentato il tema della “malnutrizione” attraverso un albero spoglio, gli “sprechi” con una dispensa traballante da cui cade il cibo e l’”urgenza”, raffigurata da un pendolo rotto.
La campagna Every one 2012 durerà un mese e toccherà diverse località italiane. 18 tappe fino all’11 novembre per sensibilizzare persone e istituzioni su mortalità, malnutrizione infantile e sprechi.
Leggi anche: https://frontierenews.it/2012/10/rapporto-fao-100-milioni-di-bambini-soffrono-la-fame/
Profilo dell'autore

- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
Asia & Oceania22 Dicembre 2024Yasuke, il samurai africano che stupì il Giappone del XVI secolo
Europa22 Dicembre 2024Come i nazisti si appropriarono del nudismo socialista per veicolare il mito della razza ariana
Nord America21 Dicembre 2024“Uccidi l’indiano, salva l’uomo”: La storia dimenticata dei collegi per i nativi americani
Asia & Oceania21 Dicembre 2024Wu Zetian, l’imperatrice che riscrisse le regole del potere in Cina