Egitto: Fratelli Musulmani in piazza per sostenere Morsi

Popolo egiziano in piazza per manifestare contro il presidente Mohammed Morsi. “Non abbiamo fatto una rivolta per far salire al potere un nuovo Mubarak”, questo è il grido che si percepisce dalle migliaia di persone che da ieri sono accampate in piazza Tahrir al Cairo. La scintilla che ha destabilizzato nuovamente l’Egitto è stata la decisione dell’attuale presidente di attribuirsi nuovi poteri, rendendo inappellabili e immediatamente applicabili tutte le decisioni presidenziali,  e di licenziare su due piedi il procuratore generale.

Lo zoccolo duro degli attivisti dell’opposizione ha trascorso la notte in una trentina di tende nella piazza simbolo della rivoluzione. I disordini si sono registrati quando, alle prime luci di questa mattina, altri contestatori hanno tentato di unirsi a loro. La polizia, quindi, è intervenuta in assetto antisommossa, usando i gas lacrimogeni per disperderli. La folla è stata costretta a darsi alla fuga, trovando riparo nelle strade limitrofe.

Intanto i Fratelli Musulmani hanno chiamato la popolazione a una manifestazione, che dovrebbe svolgersi martedì p.v., per dimostrare appoggio al contestatissimo presidente. In un comunicato postato sul suo sito, la Fratellanza ha fatto un ulteriore appello per dimostrare sostegno a Morsi nelle piazze di tutto l’Egitto oggi dopo la preghiera della sera.

 L.G.


Profilo dell'autore

Redazione

Redazione
Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.