di Joshua Evangelista. Foto di Stefano Romano
Anna è ligia al dovere, seria e precisa. Simone è compagnone, chiacchiera con i clienti – soprattutto con “le” clienti, meglio se giovani e carine. Anna e Simone si amano. Così al grido “Bacio! bacio” non hanno saputo resistere e si sono lasciati andare ad un’appassionata e travolgente effusione.
Sono stati loro a servirci ieri sera alla Locanda dei girasoli, un ristorante al Quadraro, quartiere popolare di Roma. Eravamo in cinquantacinque: redazione di Frontiere News e lettori, uniti dalla voglia di far sopravvivere una delle più belle realtà della Roma solidale. E di mangiare una buona pizza, in un ambiente professionale e cordiale.
Il ristorante è sostenuto dalla cooperativa “I Girasoli”, che da anni crea posti di lavoro per persone affette da sindrome di Down. Come tutte le cose belle e solidali, anche la Locanda ha sentito contraccolpo della crisi. Così i responsabili sono stati costretti a dimezzare i giorni lavorativi per salvaguardare i dodici lavoratori.
Da lì il comunicato stampa: “Aiutateci a salvare la locanda”. Poche righe che fanno il giro dei social network e arrivano anche in redazione. L’idea è di quelle istantanee, che non hanno bisogno di ulteriori riflessioni: organizziamo una pizzata con i lettori, quale modo migliore per conoscere chi quotidianamente ci legge e ci sostiene? In due minuti l’evento Facebook era pronto.
E così ieri ci siam visti alla locanda, abbiamo mangiato un’ottima pizza e trascorso un bel tempo insieme. Senza bisogno di proclami, senza cadere nella compassione o in un becero buonismo. Continueremo ad aiutarli andando a trovarli. Perché la locanda deve sopravvivere. E per farlo ha bisogno della nostra presenza, di qualche euro e di quella solidarietà genuina che contraddistingue chi condivide lo spirito di questo giornale. E non c’è crisi mondiale che può intaccarla.
Profilo dell'autore

- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
Europa6 Marzo 2025L’elogio dell’antieroe ne “Il disertore” di Winifred M. Letts
Europa5 Marzo 2025Nestor Machno, il contadino ucraino che tenne testa all’Armata Rossa
Europa6 Febbraio 2025Albert Göring, il fratello di Hermann che sabotò il Terzo Reich
Centro e Sud America3 Febbraio 2025I disertori polacchi che liberarono Haiti dal dominio francese
[…] di scambio culturale finanziati dall’Ue in Polonia, Turchia e Serbia; abbiamo supportato la Locanda dei girasoli, che dà lavoro a ragazzi affetti da sindrome Down, attraverso una cena in cui i redattori hanno […]