Una tecnologia in aiuto dei contadini e commercianti analfabeti della Nigeria. E’ l’invenzione della società nigeriana Adamu Consulting e Internet Speech, che in collaborazione con ricercatori americani dell’Università della Louisiana, ha elaborato un software per cellulare in grado di effettuare traduzioni simultanee in hausa, kanuri, yoruba, e altre lingue, direttamente dal web e in viva voce.
Il segreto dell’invenzione è il traduttore automatico in vendita insieme ai cellulari, in grado di trasformare le lettere in parole comprensibili, utili a fissare incontri, vendere prodotti e pianificare il futuro. “Questa tecnologia – ha scritto il Daily Trust – potrebbe consentire a migliaia di contadini e commercianti analfabeti che vivono nelle campagne di navigare su internet nelle loro lingue.
In Nigeria, secondo uno studio, circa 100 dei 160 milioni di abitanti del paese vivono in condizioni di povertà assoluta, con meno di un dollaro al giorno. L’agricoltura e il commercio sono le attività economiche principali per questo Paese. Gli inventori del traduttore hanno dichiarato che questa tecnologia favorirà il lavoro di 100mila persone.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto