I giornalisti televisivi Cindy Michaels, 46 anni e Tony Consiglio, 28, hanno deciso di dimettersi in diretta per protesta contro le politiche aziendali dell’emittente WVII , un canale statunitense di Bagor, Maine affiliato alla Abc.
“Una battaglia che durava da lungo tempo con la dirigenza del canale tv in merito all’autonomia dell’attività giornalistica. Era la scelta migliore che potessimo fare”. Questo hanno dichiarato i due giornalisti due sere fa, durante il telegiornale delle 18.
Il Presidente e General Manager della WVII, Mike Palmer, ha definito la situazione “spiacevole ma non inaspettata” e riferito che nessuno sapeva della decisione presa di dimettersi in diretta.
Tony Consiglio ha dichiarato: “Volevo essere certo di lavorare il meglio possibile in modo onesto ed etico come giornalista, e ho pensato che ci sono stati momenti durante i quali non sono stato in grado di farlo”. La Michaels invece ha spiegato che insieme al collega avevano “pensato che se avessimo presentato le nostre dimissioni nel modo consueto, non ci avrebbero permesso di dire addio alla comunità in onda e questo era molto importante per noi”. Ed ha aggiunto: “C’è stata una costante mancanza di rispetto ed un continuo sminuire il personale, entrambi abbiamo pensato che ci fosse una mancanza di conoscenza da parte nostra della gestione dei dirigenti sulla redazione, nella misura in cui non ci era permesso di gestire la nostra professionalità. Non potevo fare tutto quello che volevo come direttore del giornale. Vi era un cambiamento costante delle decisioni”. Accuse respinte al mittente da Palmer, secondo il quale la dirigenza non sarebbe coinvolta nel lavoro giornaliero della redazione.
Paola Totaro
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto