di Ibu Alfiyah
E’ normale incontrare stranieri che imparano, in Italia, la lingua di Dante e Manzoni. Ma pensereste mai che a Sidoarjo, un piccolo villaggio a circa 20 km da Surabaya (la seconda città piu grande in Indonesia, considerata la capitale dell’Est Giava, ndr), ci sia una scuola di italiano per indonesiani? E’ il centro linguistico di Pusat Bahasa, una scuola privata, che ospita otto studenti di lingua italiana.
Ma cosa ha spinto questi ragazzi ad avvicinarsi al corso? Hendra, 24enne ufficiale di Marina, non ha dubbi: “Per il lavoro e’ importante conoscere piu di una lingua straniera”. Tra gli studenti anche un’insegnante di inglese, la 25enne Laily: “Ci sono tantissime scuole per imparare inglese, giapponese, francese e tedesco. Perche’ non cercarne una di italiano? E’ una lingua interessantissima e anche facile da pronunciare!”
Non per tutti e’ facile come per Laily! Approcciare una lingua che – inusualmente per noi – ha la suddivisione dei generi in maschile e femminile puo’ risultare davvero complicato. Per facilitare i ragazzi, a cui insegno una volta a settimana, uso il “fun learning”, “l’apprendimento divertente” tramite cartelloni colorati.
Spero di poter portare presto i miei studenti in Italia. Hanno una buona conoscenza del vostro Paese – grazie ai documentari che vedono – e parlano spesso di Pisa, Firenze, Venezia, Roma (e ovviamente di tutte le delizie della cucina italiana!). Per loro e’ un paese meraviglioso, pur non avendolo mai visto. Non ancora, almeno!
Ibu Alfiyah (in Indonesia tutte le donne sposate vengono chiamate – per rispetto – Ibu, che significa “madre”) è un’insegnante di italiano nella zona est di Giava. Classe 1967, Ibu Alfiyah si è laureata in Giapponese nell’Università di Surabaya e ha vissuto lungo tempo in Italia, studiando nel 1999 presso il Centro Linguistico dell’Università’ di Parma, dove ha conseguito il CILS, Certificazione di Italiano Come Lingua Straniera – Livello 2.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Asia & Oceania22 Dicembre 2024Yasuke, il samurai africano che stupì il Giappone del XVI secolo
- Europa22 Dicembre 2024Come i nazisti si appropriarono del nudismo socialista per veicolare il mito della razza ariana
- Nord America21 Dicembre 2024“Uccidi l’indiano, salva l’uomo”: La storia dimenticata dei collegi per i nativi americani
- Asia & Oceania21 Dicembre 2024Wu Zetian, l’imperatrice che riscrisse le regole del potere in Cina
Grazie ancora a Stefano e Frontiere News
dovrei tornare in Italia per migliorare mio italiano 🙂
Grazie Ina Hardjosantoso:)
Sei una brava maestra Indonesiana che l’insegna la lingua Italiana per gli indonesiani ….avanti Alfie e buon successo !!
Grazie di cuore…scusa..perche classe 1967 ? ..sono nata 1967,si 🙂
Alfiyah, si dice classe 1967 per dire l’anno di nascita. Complimenti ancora a porta i saluti di FRONTIERE NEWS alla tua classe!