La famiglia più famosa al mondo potrebbe passare dei guai seri in Turchia. Non stiamo parlando di reali, né di dinastie. Gli imputati in questione sono Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie. Una puntata considerata “sacrilegia” dei Simpson, infatti, è costata una salatissima multa al canale tv che trasmette la serie.
Il Consiglio supremo per la radio e la televisione turco ha sanzionato l’emittente privata “Cnbc-e” per 30mila dollari a causa di un episodio del cartone animato americano in cui uno dei personaggi rappresenta Dio. Nel dettaglio a scatenare l’ira dell’autority turca è stata la scena in cui Dio prende ordini dal demonio, che gli chiede di preparargli un caffè.
Non è stata ufficializzata ancora la notizia della multa, ma secondo il sito del quotidiano “Zaman”, la sanzione dovrebbe essere formalizzata entro la prossima settimana e la “Cnbc-e” ha fatto sapere che prima dell’ufficializzazione non rilascerà alcun commento.
L’offesa ai valori religiosi ha spesso provocato dure prese di posizione da parte della autorità turche, come è accaduto di recente con il film amatoriale prodotto negli Usa, che racconta in chiave “sacrilega” la vita del profeta Maometto. Il governo di Ankara ha chiesto a tutti i siti attivi nel Paese di oscurare il filmato e cancellare ogni link che permetta di scaricarlo.
L.G.
Profilo dell'autore

- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
Asia & Oceania22 Dicembre 2024Yasuke, il samurai africano che stupì il Giappone del XVI secolo
Europa22 Dicembre 2024Come i nazisti si appropriarono del nudismo socialista per veicolare il mito della razza ariana
Nord America21 Dicembre 2024“Uccidi l’indiano, salva l’uomo”: La storia dimenticata dei collegi per i nativi americani
Asia & Oceania21 Dicembre 2024Wu Zetian, l’imperatrice che riscrisse le regole del potere in Cina