Buon compleanno Faber, cantore dei vinti

Fabrizio De André nasceva a Genova il 18 febbraio 1940. Molti dei testi del cantautore genovese raccontano storie di prostitute, zingari e omosessuali con l’accuratezza di chi ha vissuto personalmente a stretto contatto con persone che, a causa di “comportamenti desueti e diversi dalla maggioranza”, sono state vittime di emarginazione.

Di simpatie anarchiche, libertarie e pacifiste, Faber scelse di sottolineare i tratti nobili ed universali degli emarginati. Un’antologia dei vinti attuata “in direzione ostinata e contraria”, andando perfino contro ciò che critica e pubblico si sarebbero aspettati.

È il caso de La buona novella (prodotto in piena contestazione giovanile), il cui messaggio rivoluzionario è stato frainteso e ritenuto retrogrado. Spesso coinvolto in movimenti di protesta politica, De André dichiara di essere sempre stato uno che non cavalca le tigri, ma apre loro i cancelli.


Discorso su La buona novella

De André è stato anche uno degli artisti che maggiormente hanno valorizzato la lingua ligure e ha esplorato inoltre, in misura minore, il gallurese e il napoletano. Qui un estratto su democrazia, identità locale e globalizzazione.

Discorso su democrazia e identità

Il decimo disco, Fabrizio De André (meglio conosciuto come L’indiano), ha come tema principale il confronto tra due popoli per certi versi affini: i sardi e i pellerossa, entrambi chiusi nei loro mondi. Di questo disco abbiamo parlato di Fiume Sand Creek, in cui un massacro viene raccontato attraverso il linguaggio innocente e forse un po’ surreale di un bambino testimone dell’avvenimento.

L’ultimo disco di Faber, Anime salve, trae il suo significato dall’etimologia delle due parole “anime” “salve”: spiriti solitari. Un elogio della solitudine. Non tutti possono permettersela. Per vecchi, malati e politici, ad esempio, è un lusso troppo caro. Non un “panegirico dell’anacoretismo o dell’eremitaggio”, ma una constatazione: “un uomo solo non mi ha mai fatto paura, invece l’uomo organizzato mi ha sempre fatto molta paura”.

Discorso su Anime Salve


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potresti apprezzare anche

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.