Il segretario generale del Partito dei patrioti democratici uniti Chokri Belaid, leader dell’opposizione in Tunisia, è stato assassinato questa mattina in un agguato a El Menzah, quartiere della Capitale. L’uomo, secondo quanto riportato da Tunivisions.net, è stato colpito da quattro proiettili mentre usciva da casa sua: uno alla testa, un altro al cuore, uno alla nuca e un ultimo alla schiena.
Secondo il fratello Abdelmajid il mandante dell’omicidio è da cercare all’interno di Ennahda, il partito islamico al potere. A centinaia stanno andando a protestare davanti al Ministero dell’Interno urlando slogan contro il governo, chiedendo le dimissioni del premier Hamadi Jebali e condannando le violenze politiche e la repressione degli oppositori che si stanno riscontrando nel Paese negli ultimi tempi.
Profilo dell'autore

- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
Nord America21 Dicembre 2024“Uccidi l’indiano, salva l’uomo”: La storia dimenticata dei collegi per i nativi americani
Asia & Oceania21 Dicembre 2024Wu Zetian, l’imperatrice che riscrisse le regole del potere in Cina
Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
[…] sindacati ha ufficializzato lo sciopero generale indetto per la giornata di oggi a seguito dell’assassinio di Choukri Belaid, segretario generale del partito dei Patriotici Democratici, di ispirazione marxista. Quello di […]