Nell’annuale appuntamento del 1 marzo, anniversario dello storico sciopero dei migranti del 2010, Frontiere News ha organizzato “Storie di un mondo che migra”. Nell’evento, ospitato in via Fortebraccio, 1 a Roma (zona Pigneto), è stato presentato il libro Ripartire e alcuni dei 30 autori hanno condiviso la propria esperienza nel campo della migrazione e dei diritti umani. La serata è stata condotta dalla giornalista Samia Oursana che, dopo aver letto l’appello nazionale 2013 e ricordato i punti salienti della Carta Mondiale dei Migranti, ha introdotto gli ospiti. Riccardo Noury, portavoce di Amnesty Italia, ha parlato del legame indissolubile tra migrazione e diritti umani, un legame troppo spesso dimenticato. “Non possiamo risolvere i problemi dei migranti, che scappano da torture e guerre, con 500 euro e una pacca sulla spalla”, ha dichiarato Noury riferendosi alle conseguenze della scadenza del piano di accoglienza “Emergenza Nord Africa”.
Il direttore di Frontiere News, Joshua Evangelista, ha poi raccontato la nascita dell’idea di Ripartire, sorta quasi per caso tra i monti del Kurdistan turco. A seguire Dawood Yousefi e Lorena Di Lorenzo dell’associazione Binario 15 hanno raccontato l’odissea dei migranti afghani che lasciano il proprio paese, con mezzi di fortuna e in condizioni terribili, per raggiungere l’Italia.
Khalid Chaouki, neodeputato e primo parlamentare a rappresentare le seconde generazioni, ha parlato della battaglia sacrosanta per lo ius soli. Chi nasce e cresce in Italia è italiano. Sulla stessa linea anche “Jojo“, nato e cresciuto in Italia ma “straniero” per il nostro Stato, che ha lanciato la sua provocatoria candidatura a sindaco della Capitale: “Sono un africano de Roma? Io qui ci sono nato, è la mia terra”. Stefano Romano, fotografo ufficiale di Frontiere News, ha infine raccontato la sua esperienza tra le varie comunità migranti di Roma.
Profilo dell'autore
- Dal 2011 raccontiamo il mondo dal punto di vista degli ultimi.
Dello stesso autore
- Americhe20 Dicembre 2024Usare l’AI per ridare un’identità a 10 milioni di schiavi afroamericani
- Centro e Sud America20 Dicembre 2024Capoeira, la ‘danza’ che preparava gli schiavi alla libertà
- Nord America19 Dicembre 2024La vita straordinaria di Elizabeth Miller, da Vogue a reporter di guerra
- Europa19 Dicembre 2024La doppia vita di Solomon Perel, nella Hitlerjugend per sopravvivere all’Olocausto
[…] il tour di Ripartire. Dopo i successi al Teatro San Genesio e al Pigneto, una nuova data romana. Questa volta più informale e colloquiale, presso La Calamita […]